Un ingrediente gustoso e con tante proprietà benefiche, che sicuramente conosci già ma che forse non hai ancora utilizzato nelle tue preparazioni, è lo Zingiber Officinale, chiamato più comunemente zenzero (fresco o disidratato).
Come nel caso delle nocciole e dei broccoli, anche lo zenzero fa molto bene al nostro organismo, tanto da essere utilizzato come ingrediente basilare anche in alcuni medicinali tradizionali.
Per questo – e anche perché il suo delizioso aroma conferisce quel tocco esotico in più alle pietanze – introdurlo saltuariamente nella lista della spesa e nel menù settimanale è sicuramente un accorgimento gustoso e salutare.
Vuoi provare a creare qualche piatto a base di zenzero fresco o disidratato, ma prima desideri conoscerlo meglio? Se non lo hai mai utilizzato in cucina e vuoi saperne di più, in questo articolo ti spiego:
- cos’è lo zenzero;
- quali sono le sue proprietà benefiche;
- come puoi utilizzarlo in cucina.
Inseriscilo tra gli alimenti da acquistare la prossima volta che vai al supermercato e cimentati nella preparazione di qualche piatto facile e sfizioso.
Zenzero: cos’è e quali proprietà ha
Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’Asia tropicale, di cui conosciamo meglio il rizoma, cioè la radice, che è la parte che si utilizza maggiormente in cucina. La radice dello zenzero è ricca di nutrienti e composti bioattivi ed è conosciuta in tutto il mondo per il suo sapore dolce e leggermente piccante. Grazie alle molteplici proprietà benefiche, la radice dello zenzero viene utilizzata da secoli, fresca o disidratata, per prevenire e curare disturbi e malattie. Vediamo quali sono tutte le proprietà di questo portentoso vegetale.
Proprietà dello zenzero fresco
Lo zenzero fresco (parliamo sempre di radice) è apprezzato e utilizzato in cucina per diverse e importanti proprietà curative. Nello specifico:
Possiede una notevole azione antinfiammatoria
La capacità di ridurre le infiammazioni corporee è sicuramente una delle proprietà più conosciute dello zenzero. Questa radice infatti contiene i gingeroli, dei composti naturali a potente azione antinfiammatoria che le conferiscono il delicato sapore piccante e contribuiscono a ridurre il rischio di malattie croniche da infiammazione, come artriti o malattie cardiache.
Migliora la digestione
Hai mangiato troppo e senti un peso sullo stomaco? Una tisana a base di zenzero è quello che ci vuole. Questa radice possiede infatti il dono di alleviare i disturbi gastrici stimolando la produzione di enzimi digestivi, che migliorano la digestione e riducono la sensazione di pienezza, riducendo gonfiori e flatulenze.
Allevia le nausee
Anche se soffri di nausea, per esempio durante la gravidanza o un viaggio in auto, lo zenzero può esserti di aiuto: una caramella o una bevanda allo zenzero offrono un sollievo naturale e privo di controindicazioni.
Aiuta il sistema immunitario
Lo zenzero contribuisce, inoltre, a prevenire e curare raffreddori e mal di gola, perché rinforza il sistema immunitario. Se utilizzato fresco o in tisane, il suo potere riscaldante aiuta a sciogliere il muco e accelerare la guarigione dei malanni stagionali.
Riduce la glicemia
Un’altra potente proprietà dello zenzero è quella di ridurre la glicemia e, di conseguenza prevenire il diabete. Abbiamo già parlato del gingerolo: oltre a svolgere un’importante azione antinfiammatoria, riesce ad aumentare la quantità di glucosio assorbita dai muscoli, controllando il livello di zucchero nel sangue. Questo è molto importante in generale, ma soprattutto, come possiamo ben immaginare, per chi soffre di diabete.
È un antidolorifico naturale
Oltre al potere antinfiammatorio, lo zenzero è anche un ottimo antidolorifico naturale, soprattutto per i dolori causati dal ciclo mestruale. Se anche tu ne soffri, prova ad assumerlo durante quel periodo come tisana oppure in polvere come condimento.
Potrebbe contribuire a prevenire la comparsa di alcuni tumori
In aggiunta ai gingeroli lo zenzero contiene gli shogaoli, che secondo diversi studi riuscirebbero a produrre un effetto anti-proliferativo su diversi tumori, specialmente quelli che colpiscono la prostata, il fegato e l’apparato gastrointestinale. Gli shogaoli riuscirebbero, infatti, a fermare la crescita delle cellule tumorali e impedirne la diffusione. Questo, fortunatamente, non avviene sulle cellule sane, che continuano regolarmente a proliferare.
Proprietà dello zenzero disidratato
Le proprietà benefiche dello zenzero vengono indubbiamente assimilate meglio se lo zenzero è fresco; tuttavia anche quello disidratato (quindi quello in polvere che trovi al supermercato nei vasetti) ne mantiene alcune, sebbene perda una buona parte dei gingeroli. Tra le proprietà benefiche che si mantengono anche nello zenzero disidratato troviamo il supporto attivo alla digestione, il rinforzo del sistema immunitario e il contributo alla prevenzione dei tumori. Lo zenzero disidratato quindi, come puoi ben intuire, rimane comunque una valida alternativa allo zenzero fresco, nel caso in cui tu non riesca a trovarlo.
Quando è sconsigliato assumere zenzero?
È vero che il suo sapore è buono e che, una volta provato, difficilmente riuscirai a rinunciarvi. Però, se soffri di calcoli biliari o sai di avere un’allergia, è bene evitarlo nella tua dieta. Lo zenzero infatti stimola il rilascio di bile dalla cistifellea, situazione non indicata per chi soffre di patologie biliari; inoltre provoca rush cutanei o gonfiore addominale a chi ne è allergico o intollerante.
Se non lo hai mai assaggiato e vuoi escludere il rischio di allergia, le prime volte prova ad assumerlo in piccole quantità.
Ricette con zenzero fresco e disidratato
È arrivato il momento di infilare il grembiule: ecco alcune ricette che ti mostreranno in quanti modi puoi utilizzare sia lo zenzero fresco, sia quello disidratato, per preparare dolci, tisane, primi e secondi piatti.
Come avrai intuito, questa radice si sposa bene con molti ingredienti e si può utilizzare in varie preparazioni, anche molto semplici, per valorizzarle con un fresco e stuzzicante sapore esotico.
Se vuoi introdurre lo zenzero nella tua alimentazione ma non sai come utilizzarlo in cucina, prova alcune di queste ricette e fammi sapere quale ti piace di più. Buon appetito!
Tè allo zenzero fresco
Per preparare questa bevanda rigenerante e depurativa, ti serve un pezzo di zenzero fresco affettato (circa 5 cm. di radice), 2 tazze di acqua, il succo di un limone e due cucchiaini di miele. Fai bollire l’acqua, poi aggiungi lo zenzero fresco affettato e lascia bollire per altri 10 minuti. Spegni il fornello, filtra la bevanda in una tazza (potrebbero rimanere dei pezzetti di radice in superficie) e aggiungi il miele e il succo di limone. Bevilo caldo, soprattutto se hai mal di gola, raffreddore o difficoltà digestive.
Pasta con zenzero fresco, salmone e rucola
Prepara il sugo tritando finemente 80 g. di rucola e tagliando a pezzetti 150 g. di salmone affumicato. Rosola il salmone in padella con aglio e olio evo, poi unisci la rucola, una spolverata di sale e pepe rosa e 30 g. di zenzero fresco grattugiato. Mescola il tutto e fai insaporire.
Fai cuocere la pasta in acqua salata, poi scolala al dente e falla saltare in padella con un mestolo di acqua di cottura. Et voilà, un facile, rapido e ottimo primo piatto è servito.
Purè di zucca allo zenzero fresco
Un contorno molto gustoso e veloce da preparare è sicuramente il purè di zucca allo zenzero. Lo hai mai provato? Te lo consiglio davvero.
Taglia 700 g. di zucca a cubetti e falla ammorbidire in una pentola con uno spicchio d’aglio, 600 ml. di latte, sale e pepe.
Quando la zucca sarà morbida prendi un altro pentolino e fai rosolare per qualche minuto un pezzetto di zenzero grattugiato in 5 cucchiai di olio evo. Poi filtra l’olio con un colino recuperando solo lo zenzero rosolato e versalo nel mixer insieme alla zucca fino a ottenere una crema.
Servi il purè caldo decorandolo, se desideri, con una spolverata di peperoncino e un pizzico di coriandolo.
Pollo al curry con zenzero disidratato
Per quest’ottimo secondo piatto ti servono 500 g. di petto di pollo tagliato a straccetti, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 cipolla tritata, 2 spicchi di aglio tritati, 1 cucchiaio di curry in polvere, 1 tazza di latte di cocco, sale, pepe e olio di oliva.
Scalda tre cucchiai di olio di oliva in una padella e soffriggi aglio e cipolla. Poi aggiungi gli straccetti di pollo e cuoci fino a doratura. Aggiungi lo zenzero e il curry in polvere mescolando bene, successivamente versa il latte di cocco fino a evaporazione e fai completare la cottura del pollo. Aggiusta di sale e pepe e servi. Puoi trasformare questa portata in un piatto unico, solo aggiungendo riso basmati.
Gingerbread: i biscottini di pan di zenzero
È vero che questi biscottini sono tipici del Natale, ma se ti piacciono puoi prepararli quando vuoi e sono ottimi per la colazione.
Ecco cosa ti serve per la base: 5 g di zenzero in polvere, qualche chiodo di garofano macinato, 350 g di farina tipo 00, una spolverata di noce moscata, 5 g di cannella in polvere, 160 g di zucchero, 1 uovo, 50 g di miele, ¼ cucchiaino di bicarbonato, 110 g di burro freddo, un pizzico di sale.
Per la glassa, invece, ti occorrerà 1 albume e 150 g di zucchero a velo.
Versa nel mixer la farina con i chiodi di garofano macinati, la cannella, la noce moscata, lo zucchero, il bicarbonato, il sale, il miele e lo zenzero in polvere. Per ultimo aggiungi il burro freddo di frigo (taglialo in pezzi piccoli) e frulla insieme gli ingredienti fino a ottenere un composto morbido e granuloso.
Versa tutto sul piano di lavoro e fai un buco nel centro, dove successivamente inserirai l’uovo. Impasta con le mani finché otterrai una pasta consistente, forma un panetto piatto, coprilo con la pellicola e lascialo riposare in frigo per circa mezz’ora. Dopodiché, con il mattarello, stendi il panetto di frolla su un piano infarinato fino a raggiungere 1 cm di spessore e crea le forme con gli stampini che preferisci (a Natale puoi utilizzare i tradizionali stampini degli omini Pan di Zenzero, ma per gli altri giorni va bene qualsiasi forma). Trasferisci poi i biscotti in una teglia rivestita con carta da forno e cuoci a 180° per circa 15/20 minuti, a seconda della potenza del tuo forno.
Quando sono cotti, lasciali raffreddare e prepara la glassa: versa l’albume in una ciotola e montalo con le fruste elettriche, aggiungendo poco a poco lo zucchero a velo, fino a ottenere un composto omogeneo. Metti la glassa in un sac-à-poche e decora i biscottini a piacimento.
Ti sono piaciute queste ricette? Seguendole, riuscirai a integrare lo zenzero fresco e disidratato nella tua dieta e godere dei suoi molteplici benefici per la salute. Inoltre, è sempre bello sperimentare ingredienti nuovi in cucina. E anzi, se desideri scoprire come integrare nella tua dieta ingredienti che non hai mai utilizzato finora, contattami: sarò felice di aiutarti.