L’attività fisica concorre a mantenere uno stato di salute ottimale a tutte le età; è importante per il controllo del peso corporeo, riduce il rischio cardiovascolare, contribuisce alla formazione ed alla conservazione della massa ossea, aumenta l’efficienza articolare ed il tono muscolare, promuove l’autostima, migliora il tono dell’umore.
L’esercizio fisico può essere di tipo aerobico o essere finalizzato all’aumento della forza muscolare o dell’elasticità dei diversi gruppi di muscoli; le indicazioni variano a seconda dell’età e delle diverse esigenze dell’individuo. L’aumento dell’attività fisica può interessare le attività produttive e le attività discrezionali ossia “di tempo libero”. Nel primo caso gli sforzi sono rivolti soprattutto alla ricerca sistematica di un maggior impegno muscolare su tempi limitati: salire le scale piuttosto che usare l’ascensore; camminare per brevi tragitti piuttosto che usare l’auto o autobus etc.
Per quanto riguarda le attività discrezionali , l’intento è quello di dedicarsi con regolarità ad attività sportive selezionate liberamente in base ai propri interessi ed alle proprie possibilità.
La scelta dei modi attraverso cui aumentare la propria attività fisica è personale, ma può essere aiutata da una corretta informazione. E’ possibile modificare progressivamente i propri comportamenti , così da incrementare il dispendio energetico durante lo svolgimento delle occupazioni giornaliere e discrezionali. Il primo obiettivo da raggiungere resta sempre quello di sostituire attività quotidiane abituali con altre equivalenti che comportino un maggior dispendio energetico .
Obiettivi di allenamento per un adulto
Obiettivo da raggiungere per la popolazione adulta, può essere indicato in:
- 60 minuti al giorno (anche non continuativi) dedicati ad attività fisiche non particolarmente impegnative, anche se comunque di un certo impegno (es. camminare a passo veloce);
- 30 minuti al giorno due o tre volte alla settimana destinati ad una vera e propria attività sportiva con grado medio-alto di dispendio energetico.
Per la popolazione adulta un programma meno intenso prevede:
- 30 minuti di passeggiata (anche non continuativi), al giorno
- 30 minuti di sport ad intensità medio-alta , una volta alla settimana. Mezz’ora di passeggiata al giorno e mezz’ora di corsa lenta o cyclette alla settimana sono peraltro un impegno possibile ad ogni fascia di età, stato sociale e condizione lavorativa. (studente, professionista, casalinga etc.)

Consigli generali riguardo l’attività fisica
- Prendere coscienza dell’attività fisica svolta nella giornata, anche con l’ausilio di un contapassi
- * Organizzatevi per fare un’attività sportiva , possibilmente insieme agli amici;
- Dedicatevi nell’arco della giornata a differenti attività motorie;
- Alzatevi 15 minuti prima al mattino ed utilizzate questo tempo per fare attività fisica (una breve camminata, cyclette, ginnastica a corpo libero);
- Abituatevi a fare brevi camminate a passo veloce;
- Salite le scale invece di usare l’ascensore;
- Usate meno l’automobile: camminate per fare percorsi di pochi isolati;
- Quando è possibile usate la bicicletta sia per lavoro che per il tempo libero;
- Parcheggiate all’estremità più lontana del parcheggio oppure scendete dall’autobus una fermata prima: completate il percorso a piedi;
- Abituatevi a camminare durante l’intervallo di pranzo;
- Limitate il tempo trascorso davanti alla TV;
- Fate almeno 5 minuti di esercizio fisico per ogni ora passata davanti al computer;
- Cercate di essere fisicamente attivi prima e dopo cena;
- Collaborate nei lavori domestici;
- Usate attrezzi per fare ginnastica in casa;
- Pianificate una vacanza o un fine settimana di tipo attivo per tutta la famiglia