Pavia e online
+39 339 8748810
info@dietapavia.it

Come prepararsi un menù settimanale organizzato

Come prepararsi un menù settimanale organizzato

Sapevi che prepararsi un menù settimanale organizzato ti fa risparmiare tempo e soldi? Questi sono solo due degli importanti vantaggi che comporta la pianificazione di un menù settimanale, perché gli aspetti positivi sono anche altri.

Facciamo un piccolo passo indietro e capiamo insieme come funziona di solito
Posso immaginare che durante la settimana tu abbia mille impegni lavorativi e familiari, e quando arriva l’ora dei pasti potresti avere voglia di metterti le mani nei capelli perché hai difficoltà a capire cosa cucinare, e magari hai anche voglia di fare altro, invece di metterti ai fornelli!
In più, il frigo alcune volte piange disperato e la dispensa lo segue a ruota. Hai anche dimenticato di fare la spesa, vero? Ma è successo perché, appunto, il tempo che hai a disposizione è poco e le cose da fare sono tante. Quindi ti rechi al supermercato di corsa e prendi giusto le tre cose necessarie per mandare avanti la famiglia fino a sera… Per poi ritornare il giorno successivo, e quello dopo ancora. In questo modo, però, perdi molto tempo e anche molti soldi: recarti al supermercato quasi tutti i giorni è scomodo perché potresti impiegare quella mezz’ora per fare altro. Inoltre, essendo sempre di fretta non badi nemmeno ai prezzi dei prodotti, ho indovinato? Questo può incidere tanto sul tuo budget familiare, alla fine del mese.

Come puoi organizzarti per ottimizzare i tempi della spesa, tenere il budget mensile sotto controllo e mettere in tavola ogni giorno un pasto diverso e sano in poco tempo?

In questo articolo ti parlerò dell’importanza di organizzare un menù settimanale e di come puoi gestire al meglio la preparazione dei pasti per un’intera settimana, in modo da non mettere mano ai fornelli per almeno cinque giorni.

Preparazione dei pasti per la settimana 

Prima di tutto, prevedi e imposta un menù settimanale sulla base dei gusti e delle necessità nutrizionali di tutta la famiglia, che puoi ripetere tutte le settimane – magari invertendo qualche giorno per variare –. Quando hai completato il menù, fai la lista di tutti gli ingredienti che ti servono per preparare quello che hai deciso di cucinare e preparati per fare la spesa settimanale. Sì, parlo di spesa settimanale e non giornaliera. D’ora in poi, infatti, ti recherai al supermercato solo una volta a settimana, oppure anche una volta ogni due settimane se preferisci, visto che il menù si ripete. Niente più “spesa volante”, dunque.
Una volta a settimana, con la lista in mano, acquisterai tutto quello che ti serve facendo scorta di prodotti da dispensa a lunga conservazione, soprattutto se trovi delle offerte. Così risparmierai tempo, soldi e non sprecherai benzina, aiutando anche l’ambiente.

Quando in casa avrai tutto l’occorrente, il passo successivo sarà decidere quando preparare i pasti della settimana. Fai in modo di mettere mano ai fornelli solo qualche ora ogni sei giorni, o perlomeno, cerca di cucinare il più possibile in un’unica volta, così avrai più tempo libero nei giorni successivi. Scegli quindi il giorno della settimana in cui puoi ritagliarti due o tre ore per dedicarti al meal-prep dei piatti decisi nel menù settimanale, che potrai anche congelare o riporre in frigo.
Oppure puoi preparare le basi delle pietanze che richiedono una cottura particolare, ad esempio l’impasto per pizze o dolci. Non dovrai fare altro che congelarle e tirarle fuori all’occasione, terminando gli eventuali condimenti sul momento e poi procedere con la cottura. 

I vantaggi di un menù organizzato e sano 

Avrai ormai capito che impostare un menù settimanale e organizzare la spesa solo in base a ciò che ti è necessario ha tanti vantaggi.

Il primo beneficio è quello di avere sempre qualcosa di pronto da riscaldare o da finire di cucinare in tempi rapidi, riuscendo a variare il menù ogni giorno. Inoltre, ti sarà più facile scegliere i prodotti più sani, evitando cibi da asporto o fast food che, alla lunga, potrebbero nuocere alla salute. Pianificare in anticipo i piatti della settimana è, quindi, un ottimo modo per prendersi cura anche della propria salute. In più, eviterai di acquistare prodotti che hai già in casa e di cui non ti ricordavi, riducendo gli sprechi.
Ma non solo: i miei clienti mi dicono che prendersi del tempo per pianificare il loro menù settimanale è anche un’attività piacevole e rilassante, che li distrae per un po’ dalle incombenze quotidiane.

Un altro vantaggio di organizzare il menù settimanale, che amo particolarmente, è il fatto che stimola la fantasia. Credimi, ti divertirai a cercare qua e là ricette sfiziose e salutari, da replicare sulla tua tavola. In questo modo il tuo menù sarà sempre vario e ogni tanto potrai replicare qualche piatto che magari hai preparato, ad esempio, due settimane prima. È un ottimo modo per avere sempre delle bellissime idee in tavola!

Come avrai capito, avere un menù organizzato ti richiederà un po’ di allenamento e pianificazione, soprattutto per non perdere di vista sostanze importanti per l’alimentazione: il consulto della dietista può aiutarti a seguire un piano completo, sano e goloso, fare la spesa giusta e organizzare i pasti per tutta la settimana.